Produzione di lamiere su disegno

Tra le specializzazioni dell’impresa RO.MI anche la lavorazione della lamiera: la lunga esperienza nel settore ha permesso alla ditta vicentina di dotarsi di metodologie all’avanguardia per la creazione di lamiere su disegno e misura, tra cui macchine CNC che consentono lavorazioni di altissima precisione.

Tranciatura lamiere

La deformazione plastica delle lamiere è un processo noto come tranciatura: per la sua esecuzione c'è bisogno di macchinari appositi e personale specializzato, in grado di effettuare ogni operazione con la massima precisione e sicurezza.

La tranciatura delle lamiere si effettua attraverso l'uso di una matrice e di un punzone (a torretta o a singolo punzone rotante) e permette di ottenere fori sulla lamiera e sagomature particolari, anche complesse e su disegno.

L’intervento di tranciatura lamiere viene effettuato direttamente presso l’officina di Montecchio Maggiore: la lavorazione a freddo consente la creazione in serie di componenti metallici e lamierati di varia natura destinati a diversi settori: elettrodomestici, automotive, ma anche edilizia industriale e civile.

Imbutitura, curvatura, profilatura

Dopo la tranciatura della lamiera, le fasi di lavorazione del metallo proseguono secondo diversi step produttivi:

  • piegatura
  • imbutitura
  • curvatura
  • profilatura

 

L'imbutitura in particolare permette di realizzare oggetti contenitori, con possibilità di cavità profonde come le pentole o le lattine. La prova di imbutitura dà modo di valutare il livello di plasticità di un materiale (metodo Erichsen). La profilatura avviene invece grazie a rulli, sempre a freddo, che sono posti in tandem e effettuano una piegatura continua.

I nostri sistemi sono provvisti di soluzioni per il carico scarico automatico della lamiera e per la pallettizzazione, al fine di consegnare al cliente un prodotto in serie finito e pronto all'uso.

Rifiniture lamiere

Si realizzano quindi diversi tipi di lamiere con spessori, dimensioni, sagomature e rifiniture personalizzabili:

  • lamiera grecata, bugnata e forata
  • lamiera stirata
  • lamiera in alluminio o acciaio Corten
  • lamiera mandorlata

su cui si effettua anche verniciatura e zincatura, su richiesta.

Per un preventivo o per informazioni non esitare a contattare la sede centrale.

Share by: